Internazionalizzazione d’impresa: nasce il nuovo comparto di Fenimprese Salerno

Internazionalizzazione d’impresa: nasce il nuovo comparto di Fenimprese Salerno

la Sede Provinciale di FenImprese Salerno ha attivato un nuovo comparto dell’Associazione dedicato esclusivamente al processo di Internazionalizzazione d’impresa, che sarà coordinato dal dott. Vincenzo Capasso, Commercialista, Revisore e Presidente Commissione Internazionalizzazione ODCEC di Salerno, che ha accettato con entusiasmo l’incarico di Presidente di categoria “Professionisti dell’Internazionalizzazione d’impresa”.

L’obiettivo è quello di offrire a tutte le imprese associate e del territorio uno strumento utile e pratico al fine di valutare le opportunità di affacciarsi al mercato globale, partendo da una consulenza preliminare volta a determinare la reale possibilità di entrata in un nuovo mercato e determinare, di conseguenza, la strada più promettente verso il successo.

Il nuovo comparto si dedicherà a fornire servizi professionali di alta qualità a società private, organizzazioni imprenditoriali e istituzioni italiane a sostegno dei loro sforzi per entrare e sviluppare relazioni redditizie nei mercati internazionali, con un occhio di riguardo ai mercati del GCC (Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar).

Il nostro obiettivo è fornire ai nostri associati informazioni di mercato efficaci, contatti strategici, supporto diretto allo sviluppo del business sul campo e soluzioni pratiche per una penetrazione di successo del mercato o l’insediamento delle proprie attività nei mercati internazionali e soprattutto negli Emirati Arabi Uniti e nella regione del Golfo.

VALUTAZIONE PRELIMINARE: ANALISI AZIENDALE – REQUISITI D’INGRESSO

Il primo approccio con ciascun associato prevede analisi preliminari volte a determinare la reale possibilità di entrata in un nuovo mercato e determinare, di conseguenza, la strada più promettente verso il successo.

Le valutazioni preliminari prevedono l’analisi della portata delle operazioni attuali, l’eventuale esperienza nei mercati internazionali, il posizionamento tra i concorrenti e i canali di distribuzione in essere, la fascia di prezzo dei prodotti/servizi, l’esistenza dei requisiti base per operare all’estero (sito in inglese o altre lingue, capacità di produzione disponibile, packaging adattabile, organizzazione nelle spese di spedizione ecc). Una pre-analisi viene effettuata anche sul mercato estero per verificare le reali possibilità di ingresso.

Per questa prima consulenza NON sono previsti costi per i nostri associati: per alcune aziende i servizi/prodotti offerti non risultano idonei o competitivi sui mercati esteri con conseguente possibilità di successo molto limitate. In tal caso si preferisce non proseguire.

Qualora le analisi preliminari abbiano esito positivo, le operazioni proseguono scegliendo l’approccio più adeguato alla fattispecie tra le alternative proposte di seguito.

  • MISSIONE COMMERCIALE

Le missioni commerciali settoriali sono uno dei principali strumenti a disposizione degli imprenditori nel loro approccio al mercato. Il loro scopo principale è quello di avviare e facilitare potenziali collaborazioni, e rafforzare gli scambi e le opportunità di investimento a lungo termine.

L’associato viene introdotto a potenziali partner commerciali attraverso una serie di mirati incontri B2B. Ogni singola missione viene personalizzata tenendo in considerazione sia le esigenze specifiche dell’associato che le opportunità di business rilevanti e pertinenti offerte dal settore di riferimento e dai suoi operatori.

A seconda del settore, siamo in grado di garantire circa 4/10 incontri che si svolgeranno nel corso di 3/4 giorni lavorativi presso gli uffici degli operatori con assistenza logistica completa, prima e durante la missione.

All’arrivo dell’associato, e prima dell’inizio della missione, prevediamo un incontro presso i nostri uffici dove verrà illustrato e discusso il programma definitivo degli appuntamenti, una breve nota sul mercato e il profilo degli operatori che si incontreranno. È previsto inoltre un briefing a fine missione per discutere a caldo i feedback e le proposte ricevute, e programmare eventuali step successivi.

Per i tre mesi successivi alla missione, il nostro team presente in loco condurrà un follow-up volto a raccogliere informazioni e aggiornamenti sullo stato di qualsiasi attività di collaborazione derivante dalla missione.

  • PARTECIPAZIONE FIERE

Le fiere di settore sono una risorsa strategica fondamentale per avviare o consolidare un percorso di internazionalizzazione.

Offriamo selezione, assistenza e consulenza nella scelta e nella successiva partecipazione alle fiere. Selezioniamo potenziali acquirenti/partner commerciali.

  • MISSIONE AZIENDALE INCOMING

Con una missione incoming verrà organizzato un viaggio d’affari per gli operatori esteri che verranno in Italia per incontrare le aziende dei nostri associati.

Per favorire la nascita di partnership commerciali, sarà stilato un programma in base alle esigenze specifiche delle imprese italiane, che potrà comprendere incontri B2B, visite aziendali ed eventi di networking.

  • EVENTI PROMOZIONALI

Pianificazione ed esecuzione di attività promozionali ed eventi di marketing, eventi promozionali, sponsorizzazioni, mostre private per buyer, colazioni di lavoro, cene di gala.

  • SUPPORTO COMMERCIALE – MEDIO TERMINE

Questo servizio comprende il follow-up dei contatti commerciali dell’associato, supporto per accordi di distribuzione con aziende locali, il follow-up degli ordini, il controllo della merce consegnata, la firma dei contratti di approvvigionamento.

  • ALTRI SERVIZI e CONSULENZE GENERALI
    • Costituzione società in Mainland e nelle Free Zones (Ricerca Uffici per meeting ed affitto spazi dedicati in business center;
    • Servizi di Temporary Export Manager;
    • Servizio di domiciliazione legale, Servizi di Virtual office, Servizio di domiciliazione postale/recapito, organizzazione sale riunioni per presentazioni, corsi di formazione, convegni;
    • Apertura conti correnti bancari (cura dei rapporti con le banche);
    • Permessi di soggiorno e visto per imprenditore;
    • Permessi di lavoro per dipendenti, inclusa assistenza stipula assicurazioni necessarie;
    • Ricerca location per apertura uffici (business center o spazi commerciali);
    • Ricerca location per aprire nuove attività commerciali nei Mall;
    • Investimenti immobiliari (ricerca e gestione degli immobili con stipula rogito dall’Italia).
  • UFFICI DI RAPPRESENTANZA (situati in Jumeirah Lake Towers e Dubai World Trade Centre)

Un ufficio di rappresentanza negli Emirati è estremamente funzionale per le imprese: uno strumento efficace di marketing e promozione, grazie al quale l’azienda italiana potrà far conoscere e crescere la propria con ridotti costi operativi e in condizioni fiscali vantaggiose.

L’Ufficio di Dubai costituirà non solo la sede di rappresentanza, ma anche uno showroom espositivo dove i prodotti / servizi delle Aziende italiane saranno accuratamente esposti e presentati.

Per la gestione degli uffici, si propongono le seguenti alternative:

  1. Bronze Package

Rappresenta il nostro entry level ed include un servizio di segreteria che svolge anche un follow up sulle visite degli operatori in ufficio.

  • Silver Package

Pacchetto intermedio che prevede:

  • servizio di segreteria;
  • spazio espositivo / showroom;
  • ricerca e segnalazione di nuovi clienti sul mercato;
  • personale dedicato alla promozione dei servizi / prodotti dell’azienda sul territorio;
  • report degli incontri e database dei contatti che verrà presentato all’azienda mensilmente.
  • Gold Package

È il servizio più completo che comprende:

  • assistenza per l’individuazione di partner e di area con personale dedicato;
  • n.5 B2B con clienti a target per quadrimestre;
  • ricerca e segnalazione di nuovi clienti sul mercato;
  • consulenza commerciale agli operatori commerciali già clienti dell’azienda;
  • sviluppo dell’immagine e awarness della società nel mercato degli Emirati Arabi Uniti;
  • assistenza e supporto in manifestazioni fieristiche/eventi.

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Lino Grimaldi Avino

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