FenImprese Salerno: al via la campagna 730/2024

FenImprese Salerno: al via la campagna 730/2024

FenImprese Salerno ha costituito al suo interno un ufficio di assistenza fiscale ed elaborazione dati, al fine di agevolare tutti i propri associati, i loro familiari ed in particolare i loro dipendenti per la presentazione della dichiarazione fiscale del 730 per l’anno 2024.

Il modello 730 è la dichiarazione dei redditi che può essere presentata dai lavoratori dipendenti, pensionati e tutti quei contribuenti che, pur privi di Sostituto d’imposta, posseggano redditi da lavoro dipendente o assimilato. Può essere presentata anche in maniera congiunta tra due coniugi.

La dichiarazione 730 può essere presentata anche per il contribuente deceduto nel corso dell’anno di imposta o entro il 30 settembre dell’anno di presentazione della dichiarazione dei redditi.

La dichiarazione 730 rispetto al modello Redditi PF presenta alcuni vantaggi in quanto i rimborsi e/o gli addebiti vengono effettuati direttamente sulla busta paga, rata di pensione o, in assenza di Sostituto, tramite accredito sul conto corrente da parte dell’agenzia delle entrate.

La dichiarazione dei redditi può essere presentata:

  • direttamente dal contribuente tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate;
  • tramite il Sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico) nel caso in quest’ultimo abbia comunicato di prestare assistenza fiscale;
  • tramite un CAF dipendente o a un professionista abilitato.

La scadenza del modello 730 2024, ovvero la data entro cui deve avvenire la presentazione della dichiarazione, è il 30 settembre. Ma l’invio del modello entro il 31 maggio permetterà di ricevere il rimborso dal proprio sostituto nella prima busta paga utile (luglio). Per compilare il modello 730 sono necessari alcuni documenti che permettono di dichiarare i redditi percepiti e i dati anagrafici del contribuente.

I documenti principali necessari sono:

  • il CUD (Certificato Unico Dipendente) o la Certificazione Unica, per i lavoratori dipendenti e pensionati;
  • i modelli F24 o i bollettini postali per attestare il versamento di eventuali acconti o dei contributi previdenziali e assistenziali;
  • la dichiarazione dei redditi, modello Redditi o 730, eventualmente presentata nell’anno precedente;
  • le visure catastali e gli atti di acquisto, vendita o donazione relativi a terreni e fabbricati;
  • le certificazioni dei redditi di capitale percepiti e delle plusvalenze realizzate;
  • documenti che attestano le detrazioni o le deduzioni d’imposta per oneri (ad esempio, le certificazioni delle spese sanitarie, le certificazioni delle spese per l’istruzione dei figli, le attestazioni delle erogazioni liberali a sostegno delle attività culturali, sportive e sociali).

È sempre opportuno approfondire la propria posizione individuale con il consulente  per ricevere informazioni più specifiche.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFO E PER PRENDERE UN APPUNTAMENTO:
📱 3456201645
☎ 0892858871
✅ WhatsApp ➡ wa.me/3456201645
📧 info@fenimpresesalerno.it
🌐 www.fenimpresesalerno.it

Lino Grimaldi Avino

🖊️ Ufficio Stampa e comunicazione FenImprese 📱 TEL.: +39 333 241 3871 📨 E-MAIL grimaldiavino@gmail.com

Lascia un commento