Adeguamento al GDPR per la Privacy, FenImprese Salerno al fianco delle aziende e professionisti

Adeguamento al GDPR per la Privacy, FenImprese Salerno al fianco delle aziende e professionisti

Il Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR) responsabilizza le aziende che trattano dati personali, prescrivendo l’adozione di misure organizzative e tecniche adeguate alla tutela dei diritti e delle libertà delle persone fisiche. In caso di controllo, il Titolare del trattamento dovrà dimostrare di aver adottato politiche interne e misure adeguate al fine di evitare sanzioni amministrative ed eventuali responsabilità penali. Quindi, dal 25 maggio 2018 è divenuto pienamente applicabile in tutti gli Stati membri il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) – relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali. Il GDPR nasce da precise esigenze, come indicato dalla stessa Commissione Ue, di certezza giuridica, armonizzazione e maggiore semplicità delle norme riguardanti il trasferimento di dati personali dall’Ue verso altre parti del mondo.  Diventa prioritario per ciascuna azienda definire internamente quale sia l’ufficio che si occupi stabilmente dell’adeguamento al GDPR, poi definire il DPO (responsabile trattamento dati) e altre misure. Le imprese e le PA devono considerare l’attuazione del GDPR non come un costo ma come un investimento. Necessario a sostenere il proprio futuro nel mercato e istituzionale. Proteggere i dati significa anche assicurarne la qualità, presupposto per ogni sviluppo nell’internet delle cose e intelligenza artificiale.

FenImprese Salerno, all’interno del suo Ufficio Legale diretto dall’Avv. Lucio Orlando, Privacy Specialist, ha sviluppato un team di professionisti specializzati nella materia e che garantiscono ai nostri associati un supporto consulenziale di alto profilo. Il primo passo è quello di aiutarvi ad adeguare l’azienda alla normativa privacy. I nostri consulenti effettueranno un’approfondita analisi dei trattamenti di dati personali che la Vostra realtà svolge, andandoli a definire e mappare nel “Registro dei Trattamenti”. Saranno rilevate le criticità di detti trattamenti e le azioni per porvi rimedio, con conseguente impostazione della compliance aziendale al GDPR. Questi, in sintesi, i principali interventi:

  • Analisi approfondita dell’attività aziendale e corretta individuazione delle tipologie di trattamento eseguite, con adeguata implementazione dei processi e del registro dei trattamenti;
  • Analisi della struttura dell’azienda ed individuazione degli incaricati e dei responsabili esterni del trattamento;
  • Formazione dei collaboratori/dipendenti sulla normativa (principi generali, obblighi, violazioni, );
  • Individuazione e redazione di tutte le informative necessarie ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento;
  • Redazione di un disciplinare per la gestione dei consensi e delle opposizioni, con particolare riferimento alla disciplina delle comunicazioni commerciali;
  • Valutazione e/o strutturazione delle procedure organizzative riguardanti l’utilizzo degli strumenti informatici, la gestione di eventuali data breach e/o di richieste di esercizio dei diritti da parte degli interessati;
  • Analisi dei rischi sui trattamenti effettuati, valutazione delle misure di sicurezza adottate e indicazione delle ulteriori che si rendano necessarie;
  • Analisi complessiva sull’operatività aziendale nel rispetto dei principi di Privacy by design e Privacy by default.

La conformità dell’azienda al GDPR è un processo dinamico: l’art. 24 del GDPR prevede un obbligo di aggiornamento periodico e costante della compliance aziendale. Avere un adeguamento vecchio e non aggiornato equivale quindi a non averlo. Per tale motivo offriamo una consulenza continuativa che include un audit annuale di verifica con relativo verbale di conformità, la redazione della modulistica necessaria, l’aggiornamento di quella già in uso e la formazione del nuovo personale.

Inoltre con il nostro partner formativo Iprogec, offriamo, a prezzi vantaggiosi, formazione in presenza e a distanza in tema privacy con corsi da 8 ore (Addetto al trattamento dei dati personali) al costo di 70 euro, da 16 ore (Responsabile del trattamento dei dati personali) al costo di 140 euro e da 24 ore (Corso Completo) al costo di 200 euro. 

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Lino Grimaldi Avino

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