Fondo Conoscenza: il fondo paritetico interprofessionale a cui aderisce FenImprese Salerno

Fondo Conoscenza: il fondo paritetico interprofessionale a cui aderisce FenImprese Salerno

Con la presente circolare desideriamo informarla che FenImprese Salerno, tramite la società In-House del nazionale, Iprogec, aderisce al Fondo Conoscenza.

Fondo Conoscenza è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua. Il Fondo promuove e finanzia Piani formativi finalizzati all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze professionali dei lavoratori.

Cos’è un fondo paritetico interprofessionale? L’obbligatorietà del versamento e la scelta del Fondo

La legge 388 del 2000 stabilisce che il datore di lavoro trattenga dalla busta paga di ogni lavoratore una percentuale pari allo 0.30%, questa è diretta all’Inps che a sua volta deve utilizzare tali quote per la formazione dei dipendenti. Il datore di lavoro può però comunicare all’Inps la volontà di devolvere tali quote a un fondo interprorfessionale di sua scelta. Effettuata tale scelta, sarà tale fondo a dover erogare la formazione ai lavoratori. Aderire a un fondo interprofessionale, quindi, per le aziende non è un obbligo, resta invece obbligatorio il versamento dello 0,30% della busta paga dei dipendenti all’Inps affinché con tali fondi sia erogata formazione ai dipendenti. Gli importi sono accantonati dall’Inps e, su richiesta delle aziende, devono essere utilizzati per erogare formazione continua ai dipendenti.

La norma principale è che ogni azienda può decidere di lasciare gli accantonamenti all’Inps oppure devolverli a un fondo interprofessionale, deve però essere sottolineato che si può scegliere un solo fondo interprofessionale. Nel caso in cui si decida di aderire a un altro fondo, è essenziale revocare prima la precedente scelta. L’adesione a un fondo viene effettuata attraverso una comunicazione all’Inps, preferibilmente attraverso un consulente del lavoro o un commercialista per conto dell’azienda.

Per la scelta del fondo deve essere utilizzata la denuncia Uniemens ( ex DM/10) oppure il modello DMAG, inserendo il codice che contraddistingue il fondo interprofessionale scelto. Il codice di adesione a Fondo Conoscenza è “FCON”. Il codice deve essere indicato nella sezione “Posizione Contributiva” seguendo il percorso «denuncia aziendale», «fondo interprofessionale», «adesione». In seguito deve essere indicato il numero dei dipendenti interessati e l’inquadramento degli stessi, o meglio livello (quadri, impiegati, operai).

Nel caso in cui in precedenza si era aderito a un fondo e si ha desiderio di lasciarlo per aderire a un altro fondo occorre, come prima anticipato, procedere alla revoca della precedente adesione. Anche in questo caso deve essere fatta attenzione perché se si opta per una semplice revoca, i fondi accantonati presso il precedente fondo e non utilizzati sono persi.

Se si opta per la portabilità dal vecchio al nuovo fondo le risorse residue non usate già per la formazione, passano al nuovo fondo e quindi non vi sono perdite per le aziende.

Per la revoca, sempre dal sito dell’Inps, all’interno della sezione dedicata alla denuncia contributiva deve essere indicato il codice “Revo” e in seguito indicato il codice di adesione al nuovo fondo.

Parliamo del Fondo Conoscenza

Fondo Conoscenza è un organismo di natura associativa nato in virtù dell’accordo Interconfederale del 2 agosto 2011, inteso instaurare un nuovo modello di dialogo tra le Parti Sociali frutto della condivisione delle opportunità previste dalla Legge 388/2000 in materia di pariteticità.

Fondo Conoscenza mette a disposizione, attraverso strumenti di erogazione innovativi ed efficaci, risorse per il finanziamento di piani formativi con l’obiettivo di aggiornare, qualificare e adeguare le competenze dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti.

Possono aderire al fondo tutti i datori di lavoro, indipendentemente dal settore economico e dal comparto produttivo di appartenenza, che sono tenuti a versare all’INPS la quota dello 0,30% per i propri dipendenti (contributo obbligatorio DS per la disoccupazione volontaria).

L’obiettivo principale di Fondo Conoscenza è rendere semplice ed accessibile alle aziende, l’utilizzo della formazione. Sono destinatari dei Piani Formativi i dipendenti (operai, impiegati, quadri) dei datori di lavoro pubblici o privati aderenti al Fondo, per i quali sussiste l’obbligo del contributo integrativo (0,30%) di cui all’art. 25 della Legge 845/78.

Come aderire al Fondo Conoscenza

E’ possibile aderire al Fondo attraverso Iprogec s.r.l., ente attuatore per la rete FenImprese, quale soggetto capace di elaborare, organizzare, gestire e rendicontare piani formativi.

E’ necessario compilare l’allegato (mod.7) sette che troverete in allegato o aprendo il LINK:

https://drive.google.com/file/d/1LUdaeS3lm_7a7F6RVD5Egj7eAC4eHsQt/view?usp=drive_link

ed inoltrare tutti i documenti a segreteria@fenimpresesalerno.it per l’elaborazione del progetto e la convenzione da firmare.

Il codice di adesione a Fondo Conoscenza è “FCON”.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

  • 📱 3456201645 –
  • ✅ WhatsApp ➡️ wa.me/3456201645
  • 📧 segreteria@fenimpresesalerno.it
  • 🌐 www.fenimpresesalerno.it

Lino Grimaldi Avino

🖊️ Ufficio Stampa e comunicazione FenImprese 📱 TEL.: +39 333 241 3871 📨 E-MAIL grimaldiavino@gmail.com

Lascia un commento